Grafica di Luigi D'Aniello <p></P> Grafica Web di Pasquale Tagliaferri
La normativa

Aggiungi ai preferiti
La tua Home Page
Siete qui >>
Acquario - Stazione zoologica

Argomenti correlati: | Antica | Bizantina | Angioina | Aragonese | Vicereale | Barocca | Settecento | Ottocento |

Visita
le nostre pagine
Acquario - Stazione zoologica


Nel 1870 Anton Dohrn (1840-1909), zoologo originario della Pomerania e seguace di Darwin, richiese al Comune di Napoli un'area per edificare una Stazione Zoologica, area che gli fu consegnata all'interno della Villa Comunale.

L'incarico per la progettazione venne affidato all'architetto Oscar Capocci (1825-1904), allievo di Enrico Alvino, che pose la prima pietra alla fine del marzo 1872.

Un errore tecnico provocò la loro immediata sospensione, e portò all'esclusione di Capocci: l'incarico di continuare la costruzione dell'edificio, già realizzato nel suo impianto planimetrico, fu affidato allo scultore tedesco Adolf von Hildebrand (1847-1821).

Questi conferì una notevole nitidezza di proporzioni alle facciate neobarocche, ottenendo l'effetto di maggiore armonia: alla ricca decorazione progettata dal Capocci fu preferito il carattere classico degli edifici rinascimentali fiorentini.

Hildebrand realizzò inoltre i due busti in gesso di Darwin e dello zoologo von Baer ed i camini in terracotta, poi sostituiti nel 1875.

Dohrn decise che la sala situata al primo piano dell'edificio poteva essere decorata con dipinti murali, e ne affidò l'esecuzione al pittore tedesco Hans von Mareès (18371887).


Acquario - Stazione zoologica
(Enrico Alvino)

Acquario - Affreschi
(Hans von Marees)


Sulle pareti dell'ambiente von Mareès dipinse, tra il maggio e il novembre del 1873, scene marine ed agresti di vita meridionale ispirate a Napoli e Sorrento, tematiche mediterranee dal carattere fortemente simbolico.

La composizione delle scene è costruita con semplice geometria; sulle pareti a nord e ad ovest è raffigurata, tra elementi architettonici d'ispirazione pompeiana, una barca da pesca con i rematori ed altri personaggi (Dohrn e Hildebrand, descritti da von Mareès in una sua lettera a Fiedler), e due gruppi di pescatori; sulla parete sud sono rappresentate scene simboliste - le tre età dell'uomo, il giardino delle Esperidi - con uomini e donne in un aranceto; sulla parete est sono raffigurati i personaggi importanti della Stazione Zoologica, ritratti in uno spazio davanti ad un'osteria che si trovava davanti al Palazzo Donn'Anna.

La classicità, assunta da von Mareès attraverso lo studio della pittura italiana e intesa come ideale e senza tempo, conferisce alle figure un ritmo composto e sospeso; si tratta di una classicità vissuta con spirito romantico, cioè come mito irrimediabilmente perduto, secondo l'esperienza estetica dei pittori tedeschi che nei primi decenni del secolo viaggiavano in Italia.

Le pitture murali nella sala sono rese in modo marcatamente abbozzato, rinunciando ad effetti ottici, e sebbene lo stesso von Mareès le definisca affreschi, le recenti operazioni di restauro hanno consentito di individuare, al di sopra di una prima stesura di colore realizzata per grandi campiture sull'intonaco fresco, una successiva che definisce forme e figure "a secco".

Il soffitto decorato a monocromo ed il pavimento maiolicato di gusto pompeiano sono parti integranti della decorazione della sala.

(Silvia Cocurullo)


Argomenti correlati:

Enrico Alvino
Hans von Marees
L'Ottocento a Napoli
Villa Comunale

nel sito

This Site The Web

Get a Search Engine For Your Site

Powered By sitelevel.whatuseek.com
Il nostro banner: inseriscilo nel tuo sito
Il banner del M.C.N. nel tuo sito

clicca sul banner e copia il codice direttamente
nel tuo sito.
Grazie

Segnala un evento,
a Napoli, in Italia, nel mondo
Per proposte, inserimento link, suggerimenti ..
scrivici

Ci trovi segnalati su:

-

Sostienici:

Votaci su Net-Parade AWARD

Entra in Italia Top100 e Vota per questo Sito !!!

Entra in TopItalia100 e Vota per questo Sito !!!

Prossimi aggiornamenti
Arte e Cultura Napoletana:
 
Gli artisti napoletani :
 
Curiosità
Le dolcezze di Napoli
 
  • Dolci, piatti tipici, vini
  • Mappe e guide alla città
 
Attualità
Speciale Euro
 
 
I Prossimi Servizi
Per i Soci:
 
  • Aggiornamenti su convenzioni e offerte
  • News e contatti - Chat
  • Le iniziative
  • Free software, MP3 e altro
Per gli utenti:
  • Segnalazioni: Software, MP3, utility e altro
  • Richiedi di essere inserito nella Mailing list del M.C.N.
  • Sottoscrizione al M.C.N. gratis
 
 Ultima modifica :

Movimento Culturale Napoletano©
Copyright 1999 - All right reserved

Sede Sociale: Via Carlo de Cesare n. 15 - Palazzo Majorana - 80132 - Napoli
Sede Operativa: Via G.A.Pasquale n. 44 - 80132 - Napoli
tel e fax 081-292969 - tel. 338-6761530