Grafica di Luigi D'Aniello <p></P> Grafica Web di Pasquale Tagliaferri
La normativa

Aggiungi ai preferiti
In Home Page
 
.. NEWS ... sul sito ..
.. sul sito ... NEWS ..
 
Ci scusiamo per la mancanza di alcuni links ... stiamo lavorando per voi
 
.. Anteprime foto ..
.. anteprime ... Foto ..

Presentazione

Il Movimento Culturale Napoletano, Associazione ONLUS, è nato nel 1999 dalla volontà di alcuni dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e lavoratori L.S.U. occupati presso le sedi della "Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia" e della "Biblioteca Nazionale di Napoli".

La passione per il teatro e per l'arte della recitazione aveva spinto gli stessi, con la denominazione di "Gruppo Promozione Teatro di Palazzo Reale di Napoli", a mettere in scena commedie del drammaturgo partenopeo Eduardo De Filippo già dal 1993 con "Natale in casa Cupiello", successivamente nel 1997 con "Filumena Marturano" ed infine nel 1998 con "Non ti pago".

La compagnia "Gruppo Promozione Teatro di Palazzo Reale di Napoli" resta nell'ambito del Movimento Culturale Napoletano a cui è affidata la realizzazione di lavori teatrali. Gli attori sono gli stessi dipendenti e lo spettacolo è assicurato.

Appena fondato il Movimento, è stata messa in scena la Commedia di Eduardo scrittore, regista e attore, più impegnativa e significativa sia per l'alto valore storico, sia per i contenuti umanitari che trasmette in ogni attimo della rappresentazione ovvero "Napoli Milionaria".

La rappresentazione, apprezzata anche dalla stampa, ha goduto anche di un'ottima scenografia.

Tutte le commedie fin qui presentate sono state con ingresso su invito e a scopo di beneficenza.

Il Movimento Culturale Napoletano è proprietario delle scene teatrali realizzate sia per "Napoli Milionaria" che di quelle per "Non ti pago".

Tenuto conto che il Movimento vuole essere vicino a compagnie teatrali, impossibilitate ad investire somme per la realizzazione di dette scene, intende concederle in noleggio, salvo utilizzo delle stesse da parte del Movimento.

Gli interessi del Movimento non sono solo rivolti al teatro, ma a tutta l'arte e la cultura in genere.

I programmi, pubblicati in altra pagina del sito, vanno dalle manifestazioni culturali alle attività di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico-storico.

Espressioni artistiche quali la pittura, la scultura, l'architettura, l'arte popolare e tradizionale troveranno la loro idonea collocazione in mostre e visite guidate così come la musica nell'organizzazione di concerti.

In calendario ci sono incontri culturali, e poichè il Movimento non vuole rimanere all'ombra del Vesuvio ma intende raggiungere anche in campo europeo affermazioni di prestigio legando la propria attività al patrocinio di enti pubblici e privati ha in previsione di organizzare convegni, conferenze, seminari, tavole rotonde, meeting e quant'altro di utile per creare la possibilità di scambi culturali e manifestazioni sia nell'ambito nazionale che internazionale.

Il Comune di Napoli, la Regione Campania, il Comune di S.Giorgio a Cremano (NA), la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia, la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Caserta, la Soprintendenza ai B.A.A.A.S di Caserta, la Biblioteca Nazionale di Napoli sono tra gli enti che fin qui hanno già patrocinato alcune attività del movimento, mentre sono in corso contatti con il Provveditorato agli Studi di Napoli e l'Università di Napoli che potrebbero essere patrocinatori e/o partners di ulteriori manifestazioni in programma.

La storia e la cultura napoletana, sin dai tempi della Magna Grecia, oltre ad essere legata a quella del Sud d'Italia, ha legami con tutti i paesi del Bacino del Mediterraneo.

Infatti i Greci, i Romani e più tardi gli Angioini, i Borbone ed i Savoia hanno lasciato le proprie impronte sulla città e sul territorio partenopeo e nel Sud d'Italia per quanto riguarda il patrimonio artistico-storico senza però limitare la cultura propria dei napoletani anzi accrescendola tanto da farla affermare nel mondo intero.

Le bellezze naturali, le ricchezze architettoniche e archeologiche, il patrimonio artistico storico in genere sono note ed apprezzate in tutto il mondo, così come le arti e la cultura (basti pensare alla lavorazione dei cammei, alla musica napoletana, alla tradizione degli strumenti musicali, alla tradizione del pastori e così via) come anche l'arte culinaria e in particolare la produzione di prodotti tipici (gli agrumeti , i vigneti, etc.).

L'Europa, attraverso i suoi artisti del passato, ben conosce e apprezza sia la cultura napoletana che il patrimonio artistico ivi presente.

E per tali motivazioni il M.C.N. ha anche in programma celebrazioni, riconoscimenti e l'istituzione di premiazioni, nel campo della cultura e dell'arte in genere.

Grande attenzione è rivolta dal M.C.N. alla scuola, attraverso la sensibilizzazione, la preparazione e l'educazione artistica e culturale.

Attraverso l'informazione e i mezzi di comunicazione di massa sarà possibile la diffusione delle attività del M.C.N.

Il Presidente
Pasquale Tagliaferri
.. NEWS ... del M.C.N...
.. del M.C.N. ... NEWS ..
Segnala un sito

Scrivi a mcn_onlus@tin.it
mcn_onlus@tin.it
Per proposte, inserimento link, suggerimenti .. scrivici

Scrivi a mcn_onlus@tin.it
mcn_onlus@tin.it
Città di Teresina

Brasile chiama Napoli
Napoli risponde ...

nel sito

This Site The Web

Get a Search Engine For Your Site

Powered By sitelevel.whatuseek.com
Il nostro banner: inseriscilo nel tuo sito
Il banner del M.C.N. nel tuo sito

clicca sul banner e copia il codice direttamente
nel tuo sito.
Grazie

Sostienici


Votaci su Net-Parade AWARD
Entra in Italia Top100 e Vota per questo Sito !!!
Vota questo sito. Grazie!!
Entra in TopItalia100 e Vota per questo Sito !!!

Per proposte, inserimento link, suggerimenti .. scrivici

Scrivi a mcn_onlus@tin.it
mcn_onlus@tin.it
Siamo segnalati da:
Prossimi aggiornamenti






Sono aperte le iscrizioni! Contattaci

Scrivi a mcn_onlus@tin.it
mcn_onlus@tin.it
Prossimi aggiornamenti
Arte e Cultura Napoletana:
Gli artisti napoletani :
  • Il Teatro
  • La musica
  • Artisti e scrittori
  • Gli indimenticabili
 
Curiosità
Le dolcezze di Napoli
 
  • Dolci, piatti tipici, vini
  • Mappe e guide alla città
 
Attualità
Speciale Euro
 
 
I Prossimi Servizi
Per i Soci:
 
  • Aggiornamenti su convenzioni e offerte
  • News e contatti - Chat
  • Le iniziative
  • Free software, MP3 e altro
Per gli utenti:
  • Segnalazioni: Software, MP3, utility e altro
  • Richiedi di essere inserito nella Mailing list del M.C.N.
  • Sottoscrizione al M.C.N. gratis
 
 Ultima modifica :

Movimento Culturale Napoletano© ONLUS
Copyright 1999 - All right reserved

Sede Sociale: Via Carlo de Cesare n. 15 - Palazzo Majorana - 80132 - Napoli
Sede Operativa: Via G.A.Pasquale n. 44 - 80132 - Napoli
tel e fax 081-292969 - tel. 338-6761530