Grafica di Luigi D'Aniello <p></P> Grafica Web di Pasquale Tagliaferri
Home Page del M.C.N.
La normativa
 
Le news del MCN
Napoli e i monumenti - Architetture e beni culturali

I Programmi del Movimento Culturale Napoletano ONLUS

Il programma di attività del Movimento Culturale Napoletano, in discussione ed approvazione nel prossimo Consiglio Direttivo, prevede:

Programmazione Attività Culturale

Programmazione Attività Artistica

Programmazione Attività Teatrale

Calendario delle Attività

Informazione

Tesseramento 2002

 

L'attività del Movimento Culturale Napoletano ONLUS

 

Dal 1993 un gruppo di dipendenti della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli, della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e lavoratori L.S.U. decidono di vivere insieme, oltre il lavoro, la gioia di una passione che li accomuna e che si rivela dirompente.

Così insospettabili funzionari ed impiegati si trasformano in "animali da palcoscenico" pronti a vivere l'emozione, le tensioni e la gioia del teatro a tal punto da desiderare di cimentarsi in ardite pieces teatrali.

Nell'aprile 1993, il gruppo "Gruppo Promozione Teatro di Palazzo Reale di Napoli" debutta al Teatro di Corte di Palazzo Reale con "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo De Filippo.

Nel 1997 il Gruppo rappresenta al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli "Filumena Marturano" con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Lo spettacolo è a favore dei terremotati della Marche e dell'Umbria.

Nell'aprile del 1998 il Gruppo Promozione Teatro di Palazzo Reale di Napoli mette in scena il lavoro "Non ti Pago" per gli alluvionati del Sarno, riscuotendo sempre maggiori consensi di pubblico e di critica. Lo spettacolo viene riproposto al Castello di Baia.

Successivamente, nel febbraio del 1999, il gruppo partecipa alla rassegna teatrale dei Salesiani di Torre Annunziata.

Nell'aprile del 1999 il gruppo si costituisce in associazione col nome di "Movimento Culturale Napoletano".

Nel luglio dello stesso anno, il Movimento Culturale Napoletano replica nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, la commedia "Non ti pago", in occasione delle giornate di apertura prolungata del Museo.

Nel Dicembre del 1999 l'Associazione, in collaborazione con il Comune di S. Giorgio a Cremano, realizza "Magia di Natale".

Nell'aprile del 2000 viene messa in scena la commedia "Napoli Milionaria" in occasione delle giornate di apertura prolungata del museo, per offrire al pubblico un incentivo alla visita del patrimonio artistico e culturale. La commedia è finalizzata al progetto "Barra Nova" dell'Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria per i ragazzi abbandonati del Brasile. Essa si inserisce nel quadro delle manifestazioni, per il centenario di Eduardo De Filippo, cui il gruppo ha voluto dare il suo contributo dedicando, inoltre, una rappresentazione alle scuole medie inferiori napoletane nel Teatro di Corte. La stessa è stata replicata nel cortile della Reggia di Caserta nel mese di luglio dello stesso anno.

Per la tre giorni nazionale di Telethon organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro, presso il Teatro Sannazzaro in Napoli il 14 dicembre 2000 il Movimento Culturale Napoletano presenta il proprio Gruppo Promozione Teatro di Palazzo Reale in "Napoli Milionaria" di Eduardo De Filippo.

Nella Edizione 2001 di Telethon, organizzata direttamente dal M.C.N., presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale con il Patrocinio di Regione Campania e Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli e Provincia il Movimento Culturale Napoletano ripresenta "Filumena Marturano " di Eduardo De Filippo.

Il Movimento Culturale Napoletano O.N.L.U.S. non ha scopi lucrativi e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come fine esclusivo la promozione dell'arte e della cultura in senso lato e di quella napoletana in particolare.

Il Movimento Culturale Napoletano ha in programma attività non solo teatrali perchè tutte le espressioni artistiche e culturali sono occasione di crescita personale e sociale e si rivolge soprattutto ai giovani che vivono il disagio sociale della transizione alla società dell'informazione e rischiano di perdersi in angosce o in sogni di evasione.

Il Movimento Culturale Napoletano, sin dalla nascita, partecipa ad attività umanitarie e di solidarietà sociale in accordo con le sue finalità ed il suo impegno rivolto soprattutto alle fasce svantaggiate e che corrono il rischio di marginalizzazione: i giovani, gli immigrati, gli anziani, i poveri e i portatori di handicap.

LO STATUTO DEL "MOVIMENTO CULTURALE NAPOLETANO ONLUS"
MOVIMENTO CULTURALE NAPOLETANO - ONLUS

S T A T U T O

(In allegato al verbale di assemblea straordinaria presso Notaio Dr. Carlo Iaccarino del 26 ottobre 1999 n.rep. 266521 raccolta n. 32500 reg.ta a Napoli atti pubblici il 12/5/99 n. 9072/A)

ARTICOLO 1
COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE

E' costituita l'Associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) denominata:
"ASSOCIAZIONE MOVIMENTO CULTURALE NAPOLETANO - ONLUS - ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE" per brevità denominata anche "MOVIMENTO CULTURALE NAPOLETANO ONLUS", con sede in Napoli alla Via Carlo De Cesare n. 15.
L'associazione è retta dalle norme del C.C., da quelle previste dal D. Lqs. 4.12.1997 n. 460 e da quelle del presente statuto.
ARTICOLO 2
FINALITA'

L'associazione che non ha scopi lucrativi, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come fine esclusivo la promozione dell'arte e della cultura - in senso lata e di quella napoletana in particolare, per ricercare attraverso la storia, l'arte, la cultura, la musica, ed ogni altra forma artistica ed attraverso le tradizioni popolari, le radici della "napoletanità" nonché sviluppare, nella comunità, un più vivo interesse ai valori positivi che hanno caratterizzato l'evoluzione socio-culturale della città di Napoli e del meridione tutto, nel contesto italiano ed europeo, affinché si possa riacquistare quel senso di universalità civica che è stato patrimonio del popolo partenopeo.
ARTICOLO 3
OGGETTO

L'associazione ha per oggetto:
a) l'organizzazione di incontri di natura culturale sia in Italia che nei paesi dell'Europa unita;
b) la promozione di iniziative protese alla conoscenza e diffusione di tutti gli aspetti culturali che hanno caratterizzato lo sviluppo sociale di Napoli e del Meridione d'Italia;
c) favorire ogni iniziativa intesa ad allargare il confronto con le varie realtà culturali eurapee:
attività culturali finalizzate a formare chiunque intenda aderire al proqetto dell'Associazione.
Al riguardo l'Associazione organizza e gestisce corsi di addestramento di qualificazione professionali, nonché seminari di educazione tesi ad approfondire e sviluppare la conoscenza della cultura napoletana come momento di sintesi dell'unità culturale italiana ed europea.
d) rappresentazioni teatrali, artistiche (danza, poesia, mostre di pittura, concerti. ecc.) e d'arte intese a favorire una più approfondita conoscenza della realtà culturale nella sua più vasta accezione, e per reperire fondi per le esigenze necessarie alla promozione delle iniziative proprie dell'Associazione;
e) promozione e organizzazione di convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari su tutte le tematiche culturali di interesse europeo, ivi incluse la ricerca ambientale e sociale del Meridione d'Italia riconducibili nei principi dell'Europa unita.
f ) creazione di mezzi di comunicazione tesi a perseguire le finalità proprie dell'Associazione.
E' assolutamente vietato all'associazione svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
L'Associazione intende avvalersi di tutte le agevolazioni ed esenzioni fiscali e tributarie previste dal D.Lgs. 4.12..1997 numero 460 e da tutte le altre agevolazioni previste per gli enti non commerciali e per quelli che non hanno scopo di lucro.
ARTICOLO 4
SOCI

I soci possono essere:
- fondatori;
- ordinari.
Sono soci fondatori coloro che hanno costituito l'associazione.
Sono soci ordinari le persone che operano per la realizzazione degli scopi statutari.
All'associazione possono aderire altre persone fisiche o giuridiche o Enti in qualità di "partecipanti", che possono collaborare allo sviluppo dell'associazione e alla realizzazione degli scopi statutari.
Le nuove domande di ammissione a socio ordinario vanno indirizzate al Presidente e saranno valutate dal Comitato Direttivo, che si esprimerà a maggioranza assoluta.
Qualora il socio venga meno alle norme statutarie sarà dichiarato decaduto dallo status di socio dal C.D. che si pronuncerà a maggioranza.
In ogni caso nell'Associazione viene garantita la disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo.
E' pertanto esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e tutti gli associati o partecipanti, maggiori di età hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli Organi direttivi dell'Associazione.
ARTICOLO 5
PATRIMONIO SOCIALE

Il patrimonio dell'associazione è costituito:
A) dai proventi delle manifestazioni e dalle gestioni interne dell'Associazione e comunque rimessi sempre ad atti di liberalità di terzi;
B) dai contributi ottenuti da enti pubblici, associazioni pubbliche o private, persone fisiche;
C) dai beni mobili e immobili di proprietà dell'associazione, da qualsiasi altra somma di denaro e beni provenienti da donazioni, lasciti, ed elargizioni;
D) dalle quote annuali dei soci.
La quota annuale è elargita dal socio secondo i deliberati del C.D.
Il patrimonio è unico d indivisibile, pertanto i soci aderenti, non possono chiedere la divisione né pretenderne quota.
ARTICOLO 6
ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Gli organi dell'associazione sono:
a) Assemblea dei Soci (A.S.);
b) Comitato Direttivo (C.D.);
c) Presidente dell'Associazione;
d) Vice Presidente;
e) Collegio Revisore dei Conti (C.R.C.);
f) Comitato di ricerca e studi di storia di Napoli, del Meridione d'Italia, di storia d'Italia e di storia degli stati d'Europa e per le attività artistiche di teatro, danza, musica, pittura, scultura, architettura, poesia, ecc. e allestimento mostre.
Da ARTICOLO 7 a ARTICOLO 18
Relativi al funzionamento degli organi dell'associazione
---omissis---

Ci trovi segnalati su:

-

Per proposte, inserimento link, suggerimenti .. scrivici

Scrivi a mcn_onlus@tin.it

sei il visitatore n.

Sostienici:

Votaci su Net-Parade AWARD

Entra in Italia Top100 e Vota per questo Sito !!!

Entra in TopItalia100 e Vota per questo Sito !!!

Prossimi aggiornamenti
Arte e Cultura Napoletana:
 
  • Links: i siti della napoletanità
  • News: Le testate napoletane
  • Cultura: Il lotto e la cabala
  • Sport: il calcio
  • Proverbi napoletano
Gli artisti napoletani :
  • Il Teatro
  • La musica
  • Artisti e scrittori
  • Gli indimenticabili
 
Curiosità
Le dolcezze di Napoli
 
  • Dolci, piatti tipici, vini
  • Mappe e guide alla città
 
Attualità
Speciale Euro
 
 
I Prossimi Servizi
Per i Soci:
 
  • Aggiornamenti su convenzioni e offerte
  • News e contatti - Chat
  • Le iniziative
  • Free software, MP3 e altro
Per gli utenti:
  • Segnalazioni: Software, MP3, utility e altro
  • Richiedi di essere inserito nella Mailing list del M.C.N.
  • Sottoscrizione al M.C.N. gratis
 
  Ultima modifica :

Movimento Culturale Napoletano© ONLUS
Copyright 1999 - All right reserved

Sede Sociale: Via Carlo de Cesare n. 15 - Palazzo Majorana - 80132 - Napoli
Sede Operativa: Via G.A.Pasquale n. 44 - 80132 - Napoli
tel e fax 081-292969 - tel. 338-6761530